Cervo

l cervo nobile o cervo rosso è un mammifero artiodattilo appartenente alla famiglia dei Cervidi, diffuso su un areale vastissimo, che si estende dall’Europa e Nordafrica fino all’Asia centrale, Siberia, Estremo Oriente e America settentrionale.
Caratteristica esclusiva dei maschi sono i palchi, corna ramificate e caduche che si rinnovano annualmente aumentando in dimensioni, peso e ramificazioni. Ogni anno le corna cadono e rinascono dal medesimo stelo, raggiungendo le dimensioni massime entro quattro mesi sempre ricoperte dal caratteristico velluto che di lì a poco sarà perso. I palchi possono raggiungere dimensioni eccezionali di 1,20 m e oltre 20 kg di peso. I maschi adulti possono raggiungere lunghezze massime di 2,50 m e altezze di 1.2 m, con un peso che varia tra 200 a più di 250 kg. Le femmina sono notevolmente più piccole. Allo stato selvatico il cervo predilige habitat di foresta con presenza di radure o aree di boscaglia poco fitta.
Caratterizzato dall’incedere maestoso, il cervo è un mammifero elegante, veloce (raggiunge i 60 km/h) e agile al salto. Al di fuori del periodo degli accoppiamenti i cervi vivono in branchi. Durante la riproduzione, i maschi dominanti difendono degli harem di femmine dagli altri maschi contendenti. Il cervo è erbivoro che si ciba sia di giorno sia di notte. In inverno scava sotto la neve per cercare risorsa alimentare. Il cervo oltre all’uomo ha pochi predatori naturali, e solo il lupo può costituire una seria minaccia.

Scopri gli altri animali

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.