Mission

Il Parco faunistico e zoologico Safari Ravenna è un’area naturale a impatto zero che è stata studiata per potenziare il ruolo nella conservazione della biodiversità, allo scopo di proteggere la fauna selvatica , tutelare il benessere di differenti specie animali e salvaguardare quelle a rischio di estinzione.

non si può amare ciò che non si conosce

(Professor Giorgio Celli)

Partendo dal presupposto che “non si può amare ciò che non si conosce”, il Safari Ravenna si propone come un luogo d’incontro fra l’uomo, gli animali e l’ambiente, con l’obiettivo di creare un rapporto più consapevole.

ranger1Il parco zoologico Safari Ravenna è uno spazio aperto che accoglie animali di specie differenti.

Questi animali sono tutti nati in ambito zoologico, e il Safari Ravenna ha deciso di prendersi cura di loro con l’intento di salvaguardare la diversità biologica.

All’interno del Parco Safari Ravenna, è presente un elevato livello qualitativo nella custodia e nella cura degli animali, attraverso l’attuazione di articolati e specifici trattamenti veterinari preventivi e curativi.


LA RICERCA SCIENTIFICA E LA SALVAGUARDIA DELLE SPECIE IN VIA DI ESTINZIONE

l Safari Ravenna ha avviato progetti di ricerca scientifica che riguardano il benessere degli animali all’interno del parco e il ripopolamento delle specie protette a rischio di estinzione, con alcuni dei più prestigiosi atenei e istituti italiani ed europei.

Leggi tutto nella sezione Ricerca Scientifica


LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

Per la realizzazione del parco faunistico ravennate, è stata posta grande attenzione ai principi della sostenibilità ambientale e oggi risulta essere perfettamente integrato con il paesaggio circostante.

sostenibilità-amb-mission

Ne è un concreto esempio il reticolo di canali sparsi nell’area del safari che consente la raccolta, il filtraggio, la depurazione e lo stoccaggio dell’acqua che viene riutilizzata per il parco stesso; gli impianti fotovoltaici che corrispondono a quelli di una città di 4.300 abitanti e consentono di produrre 2 Megawatt di energia (ceduta per il 90% alla città di Ravenna); le strutture di servizio (ricovero animali, magazzini, palazzine didattiche in prefabbricati in legno o carpenteria) tutte totalmente rimovibili per rendere l’area fruibile per un uso agricolo in qualunque momento; inoltre, sempre a garanzia del benessere delle specie ospitate, sono state realizzate collinette e barriere artificiali in legno, fra cui una grande barriera alta 4 metri sul fronte Bevano Adriatico per rifrangere gli eventuali rumori provenienti dall’esterno.

Tanta accortezza nei confronti della sostenibilità ambientale e degli animali rappresenta un concreto esempio di quanto sia possibile coniugare natura, divertimento, svago e conoscenza.


PROGRAMMI DI EDUCAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE

Coerentemente con quanto stabilito dalla normativa, il Parco Safari Ravenna promuove ed attua programmi di educazione e sensibilizzazione del pubblico e del mondo della scuola in materia di conservazione della biodiversità.

aule didattiche (1)

Grazie al personale altamente qualificato e alle proposte del Parco, il pubblico ha la possibilità di conoscere da vicino ABITUDINI, CONPORTAMENTI E CARATTERISTICHE DEL MONDO DEGLI ANIMALI imparando fondamentali VALORI DELLA VITA!

L’approccio e la filosofia che ci ispira è quella dell’ edutainment (education + entertainment), ovvero insegnare qualcosa tramite il divertimento.

Il Safari Ravenna propone inoltre specifici laboratori didattici per le scuole e affrontano tematiche legate al mondo animale unendo agli approfondimenti scientifici, il coinvolgimento diretto dei bambini e ragazzi coinvolti tramite la creazione di manufatti, disegni, ecc..


LE AFFILIAZIONI VETERINARIE E L’IMPEGNO NELLE ATTIVITA’ DI RECUPERO

Per il benessere degli animali nel parco è presente un servizio veterinario 24 ore su 24.

Questo, assieme a unità ambientaliste, gestisce anche l’Animal Care,
il piccolo centro ospedaliero del Safari Ravenna per gli animali feriti.

animal care 2

Il Safari Ravenna si è inoltre posto in collaborazione con il Corpo Forestale e i Centri di Accoglienza per animali esotici con l’obiettivo di offrire ospitalità, cure e assistenza agli animali esotici provenienti dalle più svariate situazioni,tra le quali l’abbandono e il sequestro.


PROFESSIONALITA’ E PASSIONE: IL PERSONALE DEL PARCO

Come tutti possono immaginare, lavorare con gli animali è un impegno continuo e delicato. Lo staff del Parco Safari Ravenna è composto da circa trenta persone, che tutti i giorni per diverse ore si dedicano alla cura e al mantenimento, nelle più svariate funzioni e mansioni, degli ospiti della struttura.

ranger-crop

I RANGERS E I KEEPERS

Il centro dinamico e pulsante del parco, si occupano dell’alimentazione e della pulizia degli animali e l’eventuale costruzione e ristrutturazione delle aree ad essi dedicate. Vengono formati ed addestrati alle più svariate situazioni (animali pericolosi, animali feriti o spaventati) tramite ciclici ed avanzati corsi di specializzazione.

LE GUIDE

la “voce della natura”, sono il tramite tra i segreti più belli degli animali e i visitatori. Le guide specializzate del Parco Safari Ravenna non sono dei meri trasmettitori di informazioni, sono dei FABBRICANTI DI EMOZIONI, capaci di immergere il pubblico a 360° nell’atmosfera magica del Safari, narrando curiosità e particolarità sulle varie specie presenti nel parco e la storia dei singoli esemplari, che le guide stesse vivono giorno per giorno in prima persona.

IL PERSONALE VETERINARIO

uno staff altamente specializzato ed esperto che segue 24 ore su 24 le condizione di salute degli ospiti del Safari Ravenna. I veterinari operano all’interno di un ambulatorio di ultimissima generazione, adatto per accogliere e visitare i più svariati tipi di animali. Grazie a tali strumenti ma soprattutto grazie alla preparazione del personale di settore, il Safari Ravenna può contare già numerosi interventi veterinari unici in Italia.

GLI UFFICI E IL RISTORO

personale competente e qualificato a disposizione del pubblico per contribuire a rendere indimenticabile una giornata trascorsa al Safari Ravenna