Addax

CLASSE

Mammiferi

FAMIGLIA

Bovidae

NOME SCIENTIFICO

Addax nasomaculatus

DOVE SI TROVA NEL PARCO

Safari

L’addax, noto anche come antilope dalle corna a vite, è un’antilope del deserto minacciata di estinzione a causa della progressiva distruzione del suo habitat, alla caccia per le corna o per la pelle. Vive in alcune regioni Isolate del deserto del Sahara. La presenza in cattività contribuisce al mantenimento e alla conservazione della specie di questo esemplare ormai raro
Misura circa un metro di altezza al garrese e il suo peso può variare tra i 60 e i 120 Kg. In base alle diverse stagioni poterete notare il cambiamento del colore del suo mantello: in inverno è marrone grigiastro, d’estate arriva a diventare quasi interamente bianco o biondo sabbia. Presenta macchie nere o marroni sulla testa che formano una sorta di X sul naso. Presenta corna a spirale ricurve e possono raggiungere gli 80 centimetri nelle femmine e i 120 nei maschi. In tempi antichi l’addax era diffuso Si nutre di erba e, laddove sono presenti boscaglie, di foglie di arbusti.
Ha la capacità di sopravvivere senza acqua per un tempo quasi indefinito, grazie alla capacità di ricavare l’umidità disponibile dal nutrimento e dalla rugiada che si condensa sulla vegetazione.

...e gli altri animali