Gaur

Il Gaur è un mammifero erbivoro artiodattilo della famiglia bovidae, diffuso in India, Indocina e Birmania, mentre risulta estinto nel sud della Cina, in Tibet e in Sri Lanka. Il suo habitat è costituito da foreste, savane e praterie.Secondo classificazione della IUCN (l’Unione Internazionaqle per la Conservazione della Natura) è considerata una specie vulnerabile.
Quando si parla del Gaur sentirete spesso parlare dei giganti asiatici, insieme all’elefante; misura 250-330 cm e il suo peso varia dai 650 kg degli esemplari più piccoli fino ai maschi che possono arrivare a pesare oltre una tonnellata. Il Safari Ravenna, è il primo giardino zoologico in Italia che ospita un mixed exhibit che include la presenza di Gaur ed Elefanti Asiatici.

Il suo pelo è di colore scuro tendente al nero, con lunghe gambe di color bianco nella metà inferiore. Sia gli esemplari maschi che le femmine sono dotati di corna che possono arrivare fino ad 80 cm.
I gaur presentano dimorfismo sessuale: i maschi sono mediamente più grandi del 25% rispetto alle femmine; molto pronunciata nei maschi è la “giogaia” che porta sotto la gola e arriva fino all’altezza delle zampe anteriori. Nonostante le dimensioni, è in grado di muoversi con una certa agilità.

Scopri gli altri animali

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.