Seriema dalle zampe rosse

Diffuso in Sud America, predilige ambienti aperti come praterie, savane, zone semidesertiche e foreste secche, nelle vicinanze a dei corsi d’acqua. E’ un uccello unico e molto particolare, munito di cresta: un caratteristico ciuffo di piume presente sul capo. Ha una lunghezza di 75-90 cm ed un peso di circa 2kg. La coda ha una fascia nera vicino alla punta e una punta bianca. Il becco e le zampe sono di colore rosso, e gli occhi sono gialli.E’ un predatore, si nutre di rane, uccelli, insetti, serpenti, lucertole, piccoli roditori e di vegetali. Vive singolarmente o in coppia; a volte lo si vede in piccoli gruppi di circa 4 esemplari, in questo caso trattasi di gruppi famigliari. In natura i seriema spesso accompagnano il bestiame al pascolo in modo da scovare gli insetti più facilmente.
Questa specie può nidificare sia a terra che su cespugli o alberelli fino a 3 metri dal suolo; in quest’ultimo caso saltano da e nel nido piuttosto che raggiungerlo in volo.
I seriema costruiscono nidi voluminosi costituiti da bastoncini grossolani. Depongono generalmente 2 uova biancastre scarsamente macchiate di marrone-viola. La femmina effettua la maggior parte dell’incubazione che dura 24-30 giorni. I pulcini, alla nascita, sono ricoperti da un piumino color cioccolato alla base con ciuffi lunghi e radi più chiari (bruno-beige) che conferiscono un aspetto lanoso ai piccoli.
E’ un animale diurno: il suo verso si può sentire a km di distanza e prima di spiccare il volo se disturbato preferisce fuggire correndo (fino ai 25 km/h).

Scopri gli altri animali

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.