Suricata

CLASSE

Mammiferi

FAMIGLIA

Herpestidae

NOME SCIENTIFICO

Suricata suricatta

DOVE SI TROVA NEL PARCO

Area didattica

Il suricato è un piccolo mammifero carnivoro imparentato con le manguste. Vive la maggior parte della sua vita scavando e ristrutturando complesse tane,lunghe in totale anche diverse centinaia di metri. I suricati formano nuclei familiari molto grandi(possono arrivare a comprendere fino a 70 mebri), all’interno dei quali sviluppano una rigida struttura gerarchica: gli animali più giovani fungono da sentinelle e da cacciatori,gli adulti si occupano della costruzione delle tane mentre i più anziani controllano il regolare svolgersi delle attività della colonia. Predilige terreni sabbiosi e facilmente scavabili,spesso nei pressi di grosse radici d’albero o di tane di altri animali
Vive in territori aridi,savanici e semidesertici dell’Africa Centro-Meridionale, dagli altipiani della Laikipia ( Kenya) e dal Golfo di Guinea fino alla Skeleton Coast namibica e alle pianure sudafricane.
Al vertice del gruppo vi è l’unica coppia fattrice. Si nutre principalmente di insetti,anellidi e aracnidi,ma non disdegna piccoli rettili e mammiferi.

...e gli altri animali