Diario di un keeper: il leone!

Eccoci con il nostro Andrea, che  ci parlerà del Re della savana: Il leone!

Dopo la tigre, è il più grande felino vivente e può raggiungere i 250 kg di massa corporea. E’ carnivoro e abita le savane e le praterie tropicali e subtropicali, ma può adattarsi anche a boscaglie e foreste. La sua folta e rigorosa criniera gli consente di difendersi dagli attacchi degli altri maschi, evitando ferite importanti.

Esistono due sottospecie, il leone asiatico (Panthera leo persica) e il leone africano (Panthera leo leo) che potrete ammirare nel nostro Parco .

La popolazione di leoni viventi risulta essere sempre più  minacciata e in  declino  ed è per questo che il leone viene classificato dallo IUCN ( International Union for Conservation of Nature) Red List of Threatened Species come “specie vulnerabile”.

Gli erbivori di taglia medio grande (antilopi, zebre, gnu) costituiscano le prede principali, ma di fatto si ciba di tutto: dai roditori agli elefanti, fino a rubare le carogne di animali uccisi da altri carnivori.
I leoni sono i felidi più sociali costituendo gruppi numerosi formati da femmine imparentate che rimangono con i propri cuccioli. I maschi invece formano gruppi di 2-3 individui che competono per accaparrarsi i gruppi di femmine guidati da altri maschi. A cacciare però  sono prevalentemente le femmine!

Eccoli qui con il nostro Andrea!