Diario di un keeper: ippopotami

Eccoci sempre con il nostro Stefano che oggi ci presenta i nostri fantastici ippopotami: Ippo e Gloria

L’ippopotamo (Hippopotamus amphibius) è uno dei più grandi mammiferi terrestri viventi . I maschi adulti raggiungono anche i 5 metri di lunghezza e un’altezza al garrese di 150 cm per un peso medio che si aggira tra 1.500-1.800 kg.

 Originariamente diffuso in tutta l’Africa a sud del Sahara, oggi l’ippopotamo ha notevolmente contratto il suo areale di distribuzione a causa soprattutto della caccia e delle pratiche agricole operate dall’uomo..

Per evitare l’essiccamento della pelle, quasi completamente priva di peli,  l’ippopotamo trascorre le ore diurne più calde in acqua dove rimane gran parte del giorno a riposare. Nonostante le sue dimensioni, per brevi tratti l’ippopotamo può correre fino a 40 km/h. e il suo temperamento aggressivo  fa si che non abbia nemici naturali e rappresenti una seria minaccia anche per l’uomo. A volte tra maschi si verificano combattimenti anche piuttosto cruenti. Gli ippopotami possono spalancare le fauci di 150 gradi e i canini costituiscono una più che valida arma contro il contendente di turno. I combattimenti sono però raramente mortali e terminano con lo sconfitto che abbandona il campo di battaglia.

L’ippopotamo vive in fiumi e laghi non allontanandosi mai troppo dall’acqua. Si nutre principalmente a terra brucando varie tipologie di erbe. L’adattamento alla vita anfibia è testimoniato dalla forma di occhi, narici e orecchie che permettono una vista ottimale anche in acqua e una chiusura ermetica durante l’immersione.

Sono animali sociali e vivono in gruppo costituito da un maschio dominante e molti altri individui, Nella stagione secca quando la disponibilità d’acqua si riduce non è infrequente trovare centinaia di ippopotami fianco a fianco nel fango.

L’aspettativa di vita in natura può superare i 40 anni. https://www.facebook.com/watch/?v=281179966356878

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.