fbpx

Forum Scientifico al Safari Ravenna: esperti e animalisti a confronto per discutere del ruolo dei Giardini Zoologici in Italia

forum_safari_ravenna2

 

Ravenna, 7 aprile 2015

Qual è oggi il ruolo di un giardino zoologico? Può racchiudere in se una valenza educativa contribuendo alla diffusione delle conoscenze sul mondo animale? Quanto possono fare per tutelare il benessere degli animali e quale valore aggiunto offrono nell’ospitare animali provenienti da situazioni di difficoltà?

Come riusciamo a capire se un animale è ‘stressato’ e cosa imparano gli etologi dallo studio del comportamento degli animali nei giardini zoologici? E perché gli animali sono importanti per i nostri bambini?

 

A queste e ad altre domande si tenterà di rispondere durante il Forum “Che ruolo per i giardini zoologici in Italia?” che si terrà presso il Safari Ravenna il 10 e 11 Aprile con il patrocinio della SIVAE (Società Italiana Veterinari Animali Esotici). Tra i relatori del la prima giornata interverranno esperti di giardini zoologici, il Presidente dell’ANMS (Associazione Nazionale Musei Scientifici), della UIZA (Unione Italiana Zoo e Acquari), il Vicepresidente della Associazione Animalista LAV (Lega antivivisezione) , Docenti delle Università di Bologna, Pisa, Roma III e Milano, Medici, Biologi e Veterinari .

forum safari ravenna

Esiste grande ignoranza circa il funzionamento ed il ruolo dei giardini zoologici in Italia. Con questo Forum intendiamo aumentare l’informazione circa questo genere di attività a cominciare da quelli che sono i nostri principali obiettivi: conservazione della biodiversità attraverso l’educazione del pubblico e gestione ‘ex situ’ delle specie minacciate in natura” dichiara Osvaldo Paci, Direttore del Safari Ravenna.

Grande attenzione è anche posta alla questione del benessere animale. “Non ci sottraiamo al confronto con chi la pensa diversamente da noi” dice sempre Paci “ma questo deve avvenire nel rispetto reciproco, ed in particolare delle professionalità sanitarie, zoologiche e curatoriali che prestano la loro opera o compiono le loro ricerche in strutture come il Safari Ravenna”.

Il confronto continuerà il sabato mattina, con la tavola rotonda “Giardini zoologici in Italia: opportunità e problemi”, in occasione del quale si confronteranno Ministero della Sanità, Servizio Veterinario e Igiene Alimenti Emilia Romagna, Il Presidente UIZA, il Vicepresidente della LAV , un rappresentante della SIVAE, Docenti Universitari e gli esperti ospiti in sala.

[box type=”info”]Il Forum è aperto a tutti e per partecipare occorre registrarsi al seguente indirizzo email info@safariravenna.it specificando nell’oggetto “partecipazione al Forum Scientifico Safari Ravenna

Per ulteriori informazioni:
Margherita De Punzio – 349 6450329

[/box]

[box type=”note”]Leggi il programma degli interventi[/box]

[box type=”note”]Scarica gli abstract:

[/box]