Scuole

Per consultare tutta l’offerta dedicata alle scuole scarica il catalogo scuole 2018 !

Vuoi prenotare la tua gita?

SCARICA SUBITO IL MODULO DI PRENOTAZIONE compilalo in ogni sua parte e rispediscilo via fax al numero 0544 690030 o via email all'indirizzo scuola@safariravenna.it. Se hai bisogno di ulteriori informazioni, contatta la segreteria didattica al numero 0544-690020 interno 101 dalle ore 9.30 alle ore 13.30.

"Coloro che fanno distinzione fra intrattenimento ed educazione,
forse non sanno che l'educazione deve essere divertente e il divertimento deve essere educativo"

MARSHALL MCLUHAN (sociologo canadese, 1911-1980)

La relazione tra animale e bambino/a ha un grande valore empatico ed educa alla diversità dimostrando che esiste altro all' infuori di noi. I benefici sono quindi a livello psicologico ed educativo: interagire con l'animale mette in moto il desiderio di curare un altro essere vivente e sperimentarsi in una relazione, attendendo i tempi dell'altro e la virtù della pazienza. Attraverso la relazione con l'animale, il bambino/a si apre a repertori relazionali e cognitivi ed emozionali unici. Le visite e i nostri laboratori al Safari Ravenna permettono di sfruttare le valenze referenziali dell'animale per migliorare processi formativi, la conoscenza dell 'animale, una specifica interazione e la consapevolezza di relazione.

Durante il percorso didattico, grazie anche a specifici laboratori, bambini e ragazzi hanno la possibilità di apprendere alcuni fondamentali VALORI DELLA VITA.

SCUOLE E SAFARI RAVENNA: UN BINOMIO PERFETTO

L’offerta didattica che il Parco propone è studiata e ideata da personale specializzato ed esperto, in grado di incuriosire e illustrare in modo semplice e chiaro le caratteristiche e le abitudini di ogni singola specie ospitata nel Parco e di creare una relazione dialettica e costruttiva.

L’AULA DIDATTICA

L’aula didattica del Parco Safari Ravenna è una struttura pensata per introdurre visitatori e scuole nel mondo animale nella maniera più divertente e diretta possibile. E’ dedicata al noto etologo italiano GIORGIO CELLI, recentemente scomparso, che con le sue impeccabili relazioni scientifiche molto ha contribuito allo sviluppo dell’idea filosofica del parco, combattendo per la causa dell’animalismo consapevole e didattico.

All’interno della struttura, guide specializzate, etologi e veterinari organizzano sessioni didattiche che immergono totalmente grandi e piccini nell’atmosfera del Safari con sessioni tattili, simpatici quiz e divertenti spettacoli istruttivi in cui i protagonisti sono proprio i visitatori. All’interno dell’aula è presente anche un esclusivo e modernissimo microscopio digitale, che collegato ad un maxischermo permette al pubblico di accedere liberamente ai segreti più nascosti della biologia animale.

I laboratori didattici, per le scuole in particolare, sono stati elaborati da personale plurilaureato in ambito di educazione culturale ed intrattenimento puerile.